Cucina Industriale

Distribuzione generi di prima necessità

Dall’ottobre 2019 Progetto Mirasole Impresa Sociale gestisce un progetto, in convenzione con il Comune di Milano, che permette la distribuzione di beni di prima necessità, quali sacchi a pelo, coperte, kit igienici, indumenti intimi, alimenti e generi di conforto, a persone senza casa che vivono in strada nella città di Milano.

Questa attività oltre a mirare all’innalzamento della qualità di vita di chi non ha casa ha in sé un più valido obiettivo che è quello di utilizzare la consegna dei beni come pretesto per un aggancio e un rilancio verso differenziate possibilità di riabilitazione, proponendo una svolta e un futuro a chi si sente schiacciato dalle circostanze e incapace di prendere in mano la propria vita.

Il progetto prevede, inoltre, la distribuzione mirata, su specifica progettualità approvata dall’ente locale, di tutta l’attrezzatura necessaria per avviare l’esperienza di reinserimento abitativo per singoli e famiglie in momentaneo stato di indigenza. Sono forniti arredi, elettrodomestici, suppellettili per la casa e, inoltre, attrezzature utili per avviare anche una attività lavorativa, quali computer, stampanti, abbigliamento per la sicurezza, biciclette e quanto necessario per mettere le persone nelle condizioni di sentirsi parte di una società e meritevoli di una occupazione onesta e necessaria per il mantenimento della famiglia.

Allo staff logistico, quindi, si affianca un gruppo di lavoro composto da varie professionalità e mirato a promuovere l’intervento educativo, di cura e di monitoraggio. Assistenti sociali, psicologi, mediatori culturali e sociologi si confrontano costantemente con il Comune di Milano per permettere che questa importante opportunità venga valorizzata e porti i frutti attesi, sui singoli, sulle famiglie e su tutta la comunità che accoglierà, con gioia, le nuove speranze di riscatto.